giovedì 7 gennaio 2016

DAL CIN RENZO

STUDIOSO

Renzo Dal Cin è nato a Codognè il 15/07/1936. Ha frequentato il liceo a Conegliano e quindi si è iscritto a Scienze Geologiche all'Università di Padova dove si è laureato con il punteggio di 110/110. Dopo una breve parentesi all'Osservatorio Geofisico di Trieste, ha partecipato a diversi concorsi all'Università di Ferrara dove ha raggiunto il massimo della carriera universitaria con la nomina di professore ordinario. È in pensione dal 2006.

“Sono professore ordinario di Geologia Ambientale presso l'Università di Ferrara. Ho sempre insegnato tale disciplina agli studenti di Ingegneria Civile e di Ingegneria del Territorio. Dato il mio campo di ricerca sono stato a Roma, membro per oltre un ventennio del “Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici”, sezione “Costruzioni marittime”, ma ciò che mi rende più orgoglioso e che mi ha fatto vincere il concorso a professore ordinario, sono i risultati delle mie ricerche scientifiche testimoniate da un centinaio di pubblicazioni su riviste americane, italiane e del resto d'Europa. Tali ricerche riguardano, soprattutto, la dinamica costiera: ad esempio le cause dell'arretramento delle spiagge, le opere di difesa dei litorali in erosione, lo spostamento delle sabbie durante le mareggiate, le caratteristiche e la direzione delle onde, gli effetti sulle spiagge della costruzione di porti, etc...”

 (Renzo Dal Cin)

1 commento:

GIOVANI CAMPIONI DELLO SPORT

  GIOVANI SPORTIVI I nostri giovani campioni sono stati i protagonisti di tre edizioni della "Serata dello Sport" (presso il ...